CORSO PROFESSIONALE

Il percorso professionale di canto moderno prevede uno studio più specifico e meticoloso di tutti gli aspetti legati alla formazione artistica (in particolar modo della tecnica vocale e delle conoscenze teorico musicali) per mettere, il futuro professionista, nella condizione di saper affrontare in modo tecnico, autonomo e competente l’ambiente professionale. Il cantante professionista non si concentrerà solo sullo studio del repertorio che più lo valorizza ma prenderà visione di tutti i generi del panorama musicale per essere in grado di gestire, in modo competente e sicuro, le richieste del mercato. Un percorso che porta ad acquisire le giuste competenze tecniche sia in ambito di esibizione dal vivo sia di lavoro in studio di registrazione. 

Il corso di canto moderno professionale si rivolge a cantanti che vogliono fare del canto una professione. Adatto a chi parte da un buon livello o ha già un’esperienza ed un percorso di studio alle spalle e desidera completare e consolidare la propria formazione vocale ed artistica.

Le lezioni vengono impostate in base al livello, alla predisposizione ed agli obiettivi personali dell’allievo che emergeranno nel corso della lezione di prova. Un percorso su misura che porta all’apprendimento e alla piena padronanza della tecnica vocale affinché l’allievo possa cantare con la giusta impostazione e preservare la salute delle corde vocali.
L’aspirante professionista verrà guidato nella scelta del repertorio che meglio valorizza le sue caratteristiche vocali ed espressive e nello studio dei vari generi presenti nel panorama musicale italiano ed internazionale affinché possa rispondere pienamente alle richieste dell’ambiente musicale in cui andrà ad operare ed essere in grado di sostenere provini, audizioni e partecipare a concorso canori di livello superiore.

Per i cantautori o cantanti che fanno parte di band che scrivono musica propria si lavorerà sul repertorio originale prodotto o sugli eventuali progetti in corso.

  • Studio della fisiologia dello strumento voce e degli organi che contribuiscono alla formazione del suono: l’apparato fonatorio.
  • Esercizi per una corretta impostazione e coordinazione del meccanismo respiratorio: la gestione dell’aria ai fini del fraseggio nel canto e il controllo dell’emissione (appoggio e sostegno).
  • Esercizi per una corretta postura nel canto.
  • Gestione dei risuonatori e dei meccanismi vocali, il corretto bilanciamento dei muscoli tensori delle corde vocali e dell’apparato risonatore, articolazione ed omogeneità timbrica.
  • Esercizi di ear training per consolidare l’intonazione.
  • Applicazione pratica di tutti i concetti al repertorio cantato.
  • Ascolto delle canzoni scelte in versione studio dal vivo.
  • Analisi diversi generi della musica moderna unitamente alle caratteristiche e sfaccettature degli autori/interpreti studiati.
  • Identificazione del repertorio più adatto alle proprie caratteristiche vocali.
  • Interpretazione: valorizzazione della propria personalità vocale ed interpretativa.
  • Nozioni di presenza scenica: come stare sul palco con spontaneità e naturalezza, gestione dello stress, come sviluppare e valorizzare al massimo le proprie doti di performer.
  • Utilizzo del il microfono e di altri strumenti quali il mixer e l’effettistica.
  • Sessioni di Registrazione in Studio: come registrare correttamente una linea vocale e le parti corali di una canzone. Le modalità e le tempistiche di una sessione di registrazione.
  • Preparazione per sostenere audizioni, concorsi, casting e provini.

Per accedere alle lezioni del corso professionale è necessario sostenere un’audizione.

COME FUNZIONA
Verrà richiesta l’esecuzione di due canzoni a scelta dell’aspirante allievo (una in italiano ed una in inglese), da comunicare preventivamente al docente, oppure si potranno portare direttamente le proprie basi su una chiavetta USB (in formato MP3 o Midi).

Verranno fatti eseguire dei vocalizzi di riscaldamento vocale e verranno verificate, nello specifico: intonazione, estensione, capacità ritmica, coordinazione respiratoria, conoscenze teorico/musicali.
Questo permetterà al docente di dare una valutazione sulla vocalità e definire quali sono gli obbiettivi e i punti fondamentali su cui si potrebbe andare a lavorare per sviluppare ulteriormente la vocalità e le potenzialità artistiche.

Sebbene l’incontro non costituisca alcun obbligo di iscrizione, è comunque finalizzato ad un eventuale inserimento nel percorso didattico delle lezioni di canto. Si raccomanda di prenotare l’audizione se realmente interessati allo studio del canto e motivati a seguire un percorso strutturato.

DESTINATARI

adulti e adolescenti  età minima 16 anni

LIVELLO

AVANZATO

GENERI MUSICALI

POP – ROCK – SOUL – R&B
[italiana ed internazionale]

 

FREQUENZA

Lezione individuale da 60 minuti – SU APPUNTAMENTO

Il corso è ripartito in 3 trimestri di 6 lezioni l’uno, per un totale annuo di 18 lezioni
Giorno ed orario di frequenza vengono concordati con l’insegnante in base alle reciproche disponibilità.

 

ESIBIZIONI DAL VIVO

da concordare con il docente 

REGISTRAZIONI IN STUDIO

da concordare con il docente

ATTESTATO

rilasciato con l’80% delle frequenze

l

ESAME FINALE

obbligatorio

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno previa verifica disponibilità e superamento audizione di ammissione.