CORSO BASE JAZZ

Il corso di canto Jazz livello base si rivolge a chi desidera avvicinarsi, per la prima volta, allo studio della musica Jazz e dell’improvvisazione vocale.

Le lezioni vengono impostate in base alla predisposizione ed agli obiettivi personali dell’allievo che verrà guidato nello studio del repertorio jazzistico partendo dai brani più semplici fino al raggiungimento di un livello pre-intermedio e sperimentando le basi dell’improvvisazione vocale.
Il percorso non tralascia l’apprendimento di una buona tecnica vocale di base affinché l’allievo possa cantare con la giusta impostazione e preservare la salute delle corde vocali.

  • Esercizi per la corretta impostazione e coordinazione del meccanismo respiratorio e la corretta postura nel canto.
  • Nozioni base di ear training: intonazione, cantare le note guida, gli arpeggi (riconoscimento delle principali tipologie di accordi), i pattern jazzistici
  • Applicazione pratica al repertorio cantato.
  • Studio e pratica del repertorio afroamericano; gli standard jazz e le principali forme musicali: forma canzone, blues, rhythm changes
  • Introduzione all’improvvisazione: esercizi base di scat singing, studio e pratica di assoli vocali e strumentali di facile e media difficoltà.
  • Interpretazione: valorizzazione della propria personalità vocale ed interpretativa.
  • Nozioni di presenza scenica: come stare sul palco con spontaneità e naturalezza, gestione dello stress e come utilizzare correttamente il microfono.
  • Accenni di teoria musicale: come preparare una partitura, la definizione della tonalità di una canzone.

È possibile richiedere una lezione di prova della durata di 30 minuti.
Non si tratta di un test d’ingresso ma di un incontro con il docente, dove poter richiedere tutte le informazioni desiderate e sperimentare come si svolge una lezione di canto e valutare il metodo di insegnamento offerto.

COME FUNZIONA
Verrà richiesta l’esecuzione di una o due canzoni a tua scelta, da comunicare preventivamente al docente, oppure, si potrà portare direttamente alla prova di canto il testo e una base su una chiavetta USB (in formato MP3 o Midi). Verranno fatti eseguire semplici vocalizzi di riscaldamento vocale e verranno verificate intonazione, estensione, capacità ritmica e coordinazione respiratoria.
Questo permetterà al docente di dare una prima valutazione sulla vocalità e capire quali sono gli obbiettivi e i punti fondamentali su cui si potrebbe andare a lavorare insieme.

Hai già preso lezioni di canto in passato?
La prova servirà per capire a che punto ti trovi, se ci sono concetti non chiari e come si potrà lavorare per sviluppare ulteriormente la tua vocalità e le tue potenzialità.

Sebbene l’incontro non costituisca alcun obbligo di iscrizione, è comunque finalizzato ad un eventuale inserimento nel percorso didattico delle lezioni di canto. Si raccomanda di prenotare la prova se realmente interessati allo studio del canto e motivati a seguire un percorso strutturato.

DESTINATARI

adulti e adolescenti – età minima 16 anni

LIVELLO

principiante

GENERI MUSICALI

JAZZ

FREQUENZA

1 lezione individuale da 45 minuti, a cadenza settimanale

Il corso è ripartito in 3 trimestri di 12 lezioni l’uno, per un totale annuo di 36 lezioni
Giorno ed orario di frequenza vengono concordati con l’insegnante in base alle reciproche disponibilità

 

REGISTRAZIONI IN STUDIO

non inclusa

LABORATORI INCLUSI

Laboratorio di Teoria e Armonia

ESIBIZIONI DAL VIVO

Durante le serate musicali che verranno organizzate nel corso dell’anno (partecipazione facoltativa)

ATTESTATO

rilasciato con l’80% delle frequenze

l

ESAME FINALE

facoltativo

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno previa verifica disponibilità