CORSO DI CANTO BASIC

Il corso si rivolge a chi si avvicina, per la prima volta, allo studio del canto o a chi ha già un’esperienza di studio e desidera consolidare ed incrementare le proprie competenze in ambito canoro sia nella tecnica vocale sia  nell’interpretazione.

DESTINATARI E METODO

Età: dai 13 anni in su – adulti

Un percoso su misura con lezioni individuali strutturate in base al livello ed agli obiettivi personali dell’allievo.
Focus principale: l’acquisizione di una buona tecnica vocale al fine di cantare con la corretta impostazione e preservare la salute delle corde vocali.

Generi musicali: POP – ROCK – SOUL – R&B [italiana ed internazionale]

ARGOMENTI TRATTATI

TECNICA VOCALE
Esercizi per la corretta impostazione e coordinazione del meccanismo respiratorio e la corretta postura nel canto.
Gestione dei risuonatori e dei registri vocali (voce di petto, mista, di testa), l’articolazione e l’omogeneità timbrica.
Esercizi di ear training per consolidare l’intonazione.
Applicazione pratica al repertorio cantato.

STUDIO DEL REPERTORIO
Interpretazione: valorizzazione della propria prersonalità vocale ed interpretativa
Presenza scenica: come stare sul palco con spontaneità e naturalezza, gestione dello stress e come utilizzare correttamente il microfono.
Il cantante verrà guidato nella scelta del repertorio che meglio valorizza le sue caratteristiche vocali ed espressive e potrà intraprendere le prime esisibizioni dal vivo, durante le attività organizzate nel corso dell’anno, e prepararsi per affrontare concorsi canori o audizioni di livello amatoriale.

FREQUENZA ED ISCRIZIONI

1 lezione individuale da 45 minuti, a cadenza settimanale

Il corso è ripartito in 3 trimestri di 12 lezioni l’uno, per un totale annuo di 36 lezioni
Giorno ed orario di frequenza sono fissi e vengono concordati con l’insegnante ad inizio corso in base alle reciproche disponibilità.

È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno previa verifica disponibilità

ATTESTATO ED ESAME FINALE

ATTESTATO: rilasciato con l’80% delle frequenze
ESAME: facoltativo

STRUMENTAZIONE

Per le lezioni in aula è obbligatorio munirsi di proprio microfono personale.

LEZIONE DI PROVA

E’ possibile acquistare una lezione di prova della durata di 45 minuti.

Ti permetterà di sperimentare come si svolge la lezione di canto e di valutare il metodo di insegnamento offerto, senza obbligo di iscrizione.
Ti servirà per capire a che punto ti trovi, se ci sono concetti non chiari e come si potrà lavorare per sviluppare ulteriormente la tua vocalità e le tue potenzialità.

COME FUNZIONA
Verrà richiesta l’esecuzione di una o due canzoni a tua scelta, da comunicare preventivamente al docente, oppure, si potrà portare direttamente alla prova di canto il testo e una base su una chiavetta USB (in formato MP3 o Midi). Verranno fatti eseguire semplici vocalizzi di riscaldamento vocale e verranno verificate intonazione, estensione, capacità ritmica e coordinazione respiratoria.
Questo permetterà al docente di dare una valutazione sulla vocalità e capire quali sono gli obbiettivi e i punti fondamentali su cui lavorare insieme.

Elena Bozzon

Docente del corso

Cantante, musicista ed insegnante di canto moderno e jazz, diplomata presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Fondatrice e direttrice artistica della Vocal Studio Academy.
Oltre a curare l’attività didattica, segue anche l’organizzazione degli eventi e la comunicazione sui social network della scuola.

LEZIONI DI CANTO ONLINE

E’ possibile frequentare le lezioni di canto moderno  individuali anche nella modalità online su piattaforma ZOOM (con audio professionale). Clicca e scopri come funziona!

VIDEO CORSI

Arricchisci il tuo percorso di formazione con i video corsi! Segui le video lezioni quando vuoi, esercitazioni multimediali e materiale didattico sempre a tua disposizione. Clicca e scopri le nostre proposte!

Pronto per iniziare?

Contattaci, o crea un account